Qualità made in italy e customer care sempre disponibile

Stai cercando dei consigli semplici per migliorare la postura che assumi durante il giorno? Sei nell’articolo giusto. I consigli che leggerai saranno molto semplici da applicare e ti permetteranno di assumere una postura corretta che non ti farà soffrire di dolori posturali e cervicali.

Perché è importante avere una buona postura?

Quante volte ti hanno detto: ”Stai dritto!”? 

La postura ha un ruolo molto importante per l’equilibrio generale del corpo, coinvolgendo la muscolatura, l’apparato osseo e le attività cerebrali. La postura che assumi, infatti, è alla base di tutti i movimenti e può influenzare anche il tuo stato emotivo e la capacità dell’organismo di gestire lo stress.

La rigidità muscolare, che rappresenta il punto chiave di una cattiva postura, è il primo elemento da prendere in considerazione. Se stai provando a migliorare la postura e vedi che ogni tentativo di correzione risulta inefficace e che torni involontariamente nella posizione “di partenza”, molto probabilmente è colpa dei muscoli irrigiditi che tirano le spalle verso il basso. Nel momento in cui la rigidità ti impedisce di mantenere una posizione corretta, il corpo tornerà nella posizione iniziale per evitare di fare una fatica ritenuta “inutile”.

La postura è come una buona abitudine

La postura richiede tempo per essere modificata. Può essere paragonata ad una buona abitudine: necessita di tempo e pazienza per essere assunta come naturale non più come una forzatura. La postura è il modo in cui il nostro scheletro ed i nostri muscoli mantengono il corpo in una determinata posizione. È anche la posizione che il corpo assume quando siamo sdraiati, seduti o in piedi, oppure anche quando ci muoviamo, camminiamo e corriamo. I muscoli posturali sono involontari: non è necessario pensare a come stare dritti o a come muoverli per mantenere la giusta postura.

Quindi cosa bisogna fare per migliorare la propria postura?
Per avere una postura corretta, è necessario tenere conto di alcune piccole accortezze, segui i punti che trovi nella nostra guida.

Migliora la postura in cinque mosse!

  1. Fai esercizio fisico regolarmente
  2. Indossa scarpe basse
  3. Se sei molto sedentario, alzati una volta ogni ora
  4. Se lavori seduto, assicurati che il collo stia in posizione eretta e non curvato in avanti
  5. Porta lo zaino a contatto con la schiena, per non affaticare i muscoli dorsali

Dopo aver seguito questi cinque semplici consigli, è molto importante dormire bene! Scegli un materasso Veradea per assumere una postura corretta anche durante il sonno e il cuscino Veradea Unico per non avere più dolori alla cervicale e alle spalle.

Visualizza il carrello Chiudi