Qualità made in italy e customer care sempre disponibile

Il giardinaggio è uno dei metodi migliori che ti permetterà di eliminare lo stress in modo naturale e, di conseguenza, dormire bene. Tutti abbiamo periodi in cui siamo maggiormente stressati e sensibili alle preoccupazioni. Chi più e chi meno, ognuno di noi ha provato la sensazione della difficoltà nell’addormentarsi, palpitazioni, tremori e disturbi generali a livello fisico. Ovviamente, per i disturbi più seri è necessario rivolgersi ad uno specialista per riuscire a trovare la soluzione ai disturbi. Per le forme più lievi e controllabili, invece, si possono trovare dei rimedi naturali e facilmente attuabili.

Il giardinaggio è uno di questi metodi: rappresenta un rimedio molto potente per lo stress, riuscendo a calmare il corpo e la mente in modo unico. Prendersi cura di una pianta o di uno spazio verde più ampio è, infatti, uno dei metodi migliori per rilassarsi e per allontanare i brutti pensieri dalla mente. In più, scegliere una piantina da collocare nella propria camera da letto può portare solo benefici.

Giardinaggio e rilassamento

Secondo i ricercatori di Harvard, prendersi cura di una pianta porterebbe a benefici importanti per corpo e mente, riuscendo addirittura ad allontanare la possibilità di ammalarsi di depressione. Secondo lo studio, chi vive a contatto con la natura o immerso nel verde, ha il 30% in meno di possibilità di cadere in uno stato depressivo. Leggendo questo dato, prendersi cura di una piantina potrebbe farci dire addio agli integratori per dormire bene perché la nostra mente sarà libera e rilassata. Ma vediamo i benefici più nello specifico prima di dire addio alla melatonina e alle tisane per rilassarsi più velocemente prima di addormentarsi.

I benefici del giardinaggio per eliminare lo stress

  • Il giardinaggio è un allenamento per il cervello

Il ragionamento che richiede il giardinaggio è un allenamento unico per il nostro cervello. La cura di una pianta o di un giardino richiede progettazione, concentrazione e cura per i dettagli. Inoltre, lo sforzo di ragionamento richiesto dalla cura delle piante richiede una buona dose di creatività e precisione. Prendendosi cura di una pianta, lo spirito di osservazione si acuisce e lo sforzo di concentrazione aiuta ad allontanare le preoccupazioni e a eliminare lo stress. Inoltre, prendersi cura del verde richiede una certa manualità che ci permetterà di rilassare anche il nostro corpo, sviluppando nuove abilità di coordinamento e concentrazione.

  • Si può meditare con le piante?

Durante il giardinaggio, spesso, si perde la cognizione del tempo e ci si abbandona allo scorrere del tempo. Essendo immersi in un’attività rilassante e che richiede tutta la concentrazione di cui disponiamo, il nostro cervello andrà, quasi automaticamente, in uno stato di meditazione. Fare giardinaggio, quindi, è un validissimo esercizio di mindfulness, ottimo da praticare prima di andare a letto. Coltiva il tuo pollice verde e vedrai che ti addormenterai rilassato, cullato dai pensieri positivi e dalla creatività. Inoltre, la terra ha un effetto antidepressivo sull’uomo e attiva la produzione della serotonina, l’ormone della felicità.

  • Il giardinaggio è un allenamento completo

Il giardinaggio ti aiuterà ad eliminare lo stress anche perché rappresenta un allenamento completo che ti aiuterà a migliorare la forza, la resistenza e la flessibilità di muscoli e articolazioni. I movimenti che si mettono in pratica per fare giardinaggio mettono in moto tutto il corpo, in modo naturale. I movimenti, infatti, non essendo forzati dalla sessione di esercizio, attivano naturalmente la produzione di serotonina e sono un toccasana per i muscoli e le articolazioni. In più, stare a contatto con la natura aumenta le difese immunitarie, proteggendo tutto il corpo a livello generale. Il tono muscolare sarà migliore e migliorerà anche la tonicità di gambe e braccia. Fare giardinaggio aumenta l’agilità, l’equilibrio e la flessibilità. Un vero toccasana!

  • Fare giardinaggio rende più consapevoli delle proprie capacità

Se almeno una volta ti sei preso cura di una piantina, conoscerai la sensazione di soddisfazione che deriva dalla nascita di un nuovo fiore o di una nuova fogliolina. Vedere la nascita di una nuova foglia è terapeutico e ci fa sentire utili e capaci. Inoltre, il giardinaggio è un compito che tiene impegnati e che dura a lungo nel tempo e che può essere condiviso con gli altri membri del nucleo famigliare, diventando così un motivo di aggregazione e di condivisione. Gestire un giardino, o semplicemente un balcone con i fiori, significa organizzare l’attività nei minimi dettagli, producendo anche qualcosa di utile.

Dopo il giardinaggio… prova Veradea!

Dopo aver fatto giardinaggio, sei pronto per andare a dormire! Eliminare lo stress grazie al giardinaggio ti renderà molto più propenso al sonno e ti addormenterai molto facilmente. Il miglior supporto per il tuo sonno è proprio un materasso Veradea: l’estrema comodità dei materassi è perfetta per permetterti di riposare al meglio dopo esserti preso cura delle tue piante. Puoi scegliere fra due modelli: il Veradea Memory Gel, più rigido e perfetto se ami un materasso più sostenuto tutto interamente in memory foam e memory gel, e il Veradea Ibrido, il modelli più morbido, composto da molle insacchettate e da un freschissimo strato di memory gel termoregolante. Per riposare veramente, potresti provare anche il cuscino Veradea Unico, il giusto compromesso fra la rigidità di un cuscino perfetto per supportare la cervicale e le spalle e la morbidezza indeformabile del memory gel.

Visualizza il carrello Chiudi