Qualità made in italy e customer care sempre disponibile

Sbadigli a tutte le ore del giorno? Ecco i rimedi contro la sonnolenza primaverile

Dopo un lungo inverno trascorso per lo più tra le mura casalinghe, finalmente puoi approfittare delle belle giornate di sole per passare del tempo all’aria aperta, e invece vorresti solo…dormire?

Nulla di strano: si tratta della classica sindrome da letargo, o più semplicemente sonnolenza primaverile, che gli esperti chiamano astenia da cambio di stagione.

Ma perché invece di “ricaricarci”, la primavera induce questa stanchezza? Ecco le cause e anche i rimedi più efficaci per contrastare il calo di energie.

Primavera e sonno: perché sono così legati?

Sia i medici che i nutrizionisti sono d’accordo nell’affermare che il cambio di stagione mette sotto stress il nostro organismo, provocando un vero e proprio shock, anche quando si passa dal freddo al caldo.

Ecco le cause specifiche:

– Il cambiamento della luce e il maggior numero di ore di luce accelerano le funzioni dell’organismo in modo brusco,ma dopo il periodo invernale non sempre queste sono pronte ad adattarsi al nuovo ritmo.

– I repentini sbalzi di temperatura, ai quali l’organismo si trova impreparato ed ai quali reagisce con diversi disturbi, come la tipica stanchezza e lo stress.

– Chi soffre di allergie stagionali accusa il colpo e si sente, ovviamente, più stanco e affaticato.

Il risultato? Ci sentiamo scarichi, ma allo stesso tempo non riusciamo a dormire bene, e si innesca un circolo vizioso debilitante.

5 rimedi per combattere la sonnolenza primaverile

Il momento di reagire è arrivato, perché le vacanze sono ancora lontane, ma è anche davvero un peccato poltrire sul divano, mentre fuori il sole splende e le temperature ideali per praticare sport o semplicemente fare una passeggiata!

Ecco allora 5 rimedi contro la sonnolenza:

1. Segui un’alimentazione sana. I cibi ricchi di vitamina C contribuiscono aridurre stress e affaticamento, ma è importante assumere anche le vitamine del gruppo B, che supportano il metabolismo energetico; allora prediligi cereali integrali, frutta secca, pesce e uova, ideali per una dieta primaverile.  Inoltre, idrata l’organismo ed elimina le tossine bevendo più acqua e tisane detox.

2. Attività fisica. Anche leggera, e preferibilmente all’aria aperta, aiuta a migliorare l’umore, combattere lo stress e l’affaticamento.

3. Prova le cure ricostituenti. Assumi degli integratori a base di aminoacidi con l’aggiunta, in alcuni casi, di una o più vitamine e sali minerali o di altre sostanze (come creatina, carnitina, glutatione), oppure affidati ai classici preparati multivitaminici e multiminerali.

4. Organizza la routine giornaliera. Metti la sveglia più o meno sempre alla stessa ora e stabilisci degli orari per i pasti, i momenti dedicati al relax, ma anche i giorni per fare esercizio fisico. Tutti questi piccoli rituali aiutano a spezzare la monotonia e ad allontanare lo stress.

5. Riposa meglio la notte. Contrasta la sonnolenza con il sonno, ma negli orari giusti! Per essere freschi e riposati durante la giornata è, infatti, indispensabile dormire le giuste ore la notte, ma anche nel modo adeguato.

Come migliorare la qualità del sonno notturno?

I rimedi per dormire di più e meglio durante la notte, quando quindi abbiamo bisogno di ricaricare le energie mentali e fisiche, sono davvero tanti.

Tra questi troviamo ad esempio varie tecniche di rilassamento, che possono avvalersi di musica, esercizi di respirazione, ma anche letture piacevoli. Tutto dipende dalle proprie esigenze e preferenze.

Sicuramente però, ciò che influisce sul sonno della maggior parte delle persone, è il comfort che offrono materasso e cuscino.

Se accusi dolori alla schiena e al collo, fatichi a prender sonno e ti giri e rigiri nel letto alla ricerca di una posizione comoda (spesso senza trovarla), per poi addormentarti per sfinimento…è proprio arrivato il momento di cambiare i supporti!

Dormi (la notte) con Veradea!

Scegli di affrontare la sonnolenza primaverile dormendo bene su un materasso Veradea: il modello Ibrido a molle insacchettate e quello Memory Gel,sono classificati come “Dispositivo Medico di Classe 1”, quindi offrono il massimo del comfort anche a chi soffre di problemi fisici.

Inoltre, abbiamo appena lanciato sul mercato il cuscino Unico, per farti dire addio a dolori cervicali e posturali.

Scopri di più sul nostro sito, contattaci o passa direttamente a trovarci in uno dei nostri Digital Store a Roma.

Visualizza il carrello Chiudi